Ogni estate la mia sorellona, quando torna in Calabria, fa scorta di pomodori secchi, li sbollenta in acqua e aceto e poi li condisce con un pezzettino di aglio e li mette sott'olio... buonissimi! Mi dovrò far dare la ricetta per poterla postare...
Da qualche anno una parte di questi pomodori li frulla e ne viene fuori una cremina spettacolare che, generalmente, utilizziamo sulle tartine... io ne ho voluto fare un altro uso ;)
So che la crema di pomodori secchi si trova in commercio... non so se somiglia a quella di mia sorella ma credo che per questa ricetta vada bene anche quella.
So che la crema di pomodori secchi si trova in commercio... non so se somiglia a quella di mia sorella ma credo che per questa ricetta vada bene anche quella.
Ingredienti per 6 persone:
Per le tagliatelle (l'impasto è lo stesso della ricetta delle tagliatelline):
- 200g di cicoria al netto dello scarto (circa 250-300g da pulire)
- 175g di semola rimacinata
- 125g di farina 0
- 30 g di farina 00
- 50ml di acqua bollente
- 1 uovo
- sale
- 400g di radicchio al netto dello scarto
- 6 cucchiaini di crema di pomodori secchi
- 6 pomodori secchi sott'olio
1h e 1/2
Preparazione:
Lavate la cicoria e mettetela a lessare in una padella, a fuoco basso con l'acqua trattenuta durante il "lavaggio". Cuocetela per circa 15 minuti e aggiungete acqua calda, poca per volta, se necessario. Quando la cicoria è cotta, scolatela, strizzatela e impastatela con la farina, il sale, l'acqua e le uova. L'impasto deve essere abbastanza duro perchè, altrimenti, la sfoglia si potrebbe spezzare durante la cottura.
Lasciate riposare l'impasto in frigo per circa 1/2 ora.Stendete la sfoglia e tagliatela secondo i vostri gusti. Io l'ho stesa con la macchinetta Marcato alla terz'ultima tacca (7) e poi l'ho tagliata sempre con la macchinetta a tagliatelle.
Tritate il radicchio e mettetelo in una pentola capiente riempita di acqua; al momento del bollore fate cuocere per circa 10 minuti e poi calate la pasta. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva. Quando la pasta è cotta, scolatela, rimettetela nella pentola e aggiungete la crema di pomodori secchi.
Servite caldo e sistemate sopra ogni piatto un pomodoro secco sott'olio.Buon Appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento