Quando si sta via per tanto tempo non si sa mai quello che si può trovare nel frigo al proprio ritorno... Quando sono andata a Perugia per circa una settimana avevo lasciato, al mio compagno, il frigo pieno di provviste. Quando sono tornata c'era "rimasto poco" ;): un cespo di radicchio, un paio di zucchine, una cipolla, dello stracchino Nonno Nanni (per me il più buono che ci sia) e nello "stipo" due confezioni, una di riso e una di grano, ancora da aprire.... Prima ho pensato ad un risotto al radicchio, ma non potevo soffriggere e non avevo voglia di riso, e allora sono passata al grano..
Con questa ricetta partecipo al contest di Basta un soffio di vento e.. "Una zucchina per amica"
Ingredienti per 4 persone (circa 16 timballini):
- 250g di zucchine
- 250g di radicchio (circa due piccoli cespi)
- 240g di grano
- 1 cipolla
- 1 confezione di stracchino (o crescenza) da 100g
- 30g di parmigiano reggiano grattugiato
- 30g di pangrattato
- sale e pepe
Tempo di preparazione:
40 min
Preparazione:
Lavate le zucchine, togliete le estremità e riducetele a cubettini; tritate la cipolla; lavate il radicchio e tagliatelo come se doveste utilizzarlo per un'insalata. Sistemate in una pentola capiente le verdure, il grano e un po' di sale grosso, aggiungete tanta acqua da coprire per due volte il loro volume e cuocete per circa 10-15 minuti (o almeno fino a che il grano non è cotto) a fuoco medio.
Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 180°.Quando il grano è cotto, scolatelo, sistematelo in una ciotola e aggiungeteci il parmigiano, il pangrattato e un cucchiaio di stracchino. Amalgamate bene il tutto, salate se necessario, pepate e sistemate il composto in stampini da muffin, schiacciando bene con un cucchiaio.
Infornate e fate cuocere per circa 10-15 minuti.Nel frattempo, in un pentolino, sciogliete lo stracchino con 4 cucchiai di latte.
Servite caldi i timballini irrorati con la salsa ottenuta.
Buon Appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento