martedì 25 maggio 2010

Involtini di seppia con polpettine di cicoria

Quando capita di trovare in pescheria delle belle seppie fresche, in offerta e, udite udite, pulite, non si può proprio dire di no... Da un acquisto, come lo chiama mio fratello, "emozionale" nascono questi involtini che sono molto leggeri.. ma allo stesso tempo gustosi...
Prima di "inventare" la ricetta, ho controllato se le seppie stavano bene con la cicorietta, e quando ho appurato che l'abbinamento era già stato collaudato, mi sono messa al lavoro.


Ingredienti per 4 persone:
  • 350g di cicoria al netto dello scarto
  • 700g di "teste" di seppia ridotte a strisce
  • 100g di pangrattato
  • 100g di pane raffermo o di pancarrè
  • 50g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale e pepe
  • pangrattato per impanare le polpettine
  • mezzo bicchiere di acqua
  • olio evo

Tempo di preparazione:
1h

Preparazione:
Lavate la cicoria, sistematela in una pentola capienta, copritela con acqua fredda e cuocetela per circa 25 minuti, o almeno 15 dal momento dell'ebollizione. Scolatela e fatela raffreddare per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate la seppia a strisce e, con il coltello, fate delle incisioni "a grata" solo su un lato.
"Strizzate" la cicoria, eliminando il più possibile l'acqua di cottura, mettetela nel mixer e tritatela insieme al pangrattato, al parmigiano reggiano e al pane bagnato nell'acqua calda e strizzato. Salate e pepate.
Preparate gli involtini: sistemate le strisce di seppia con le incisioni rivolte verso il basso e salate leggermente. Posizionate al centro della striscia due cucchiai dell'impasto ottenuto ed arrotolatela. Fermate gli involtini con uno stecchino. Conservate 8 cucchiai di impasto e, con quello rimasto, formate delle polpettine. Passatele nel pangrattato e sistematele sulla placca del forno, precedentemente ricoperta di carta forno. Posizionate sulla placca anche gli involtini, irrorate tutto con un filo di olio evo e cuocete a 180° per 15-20 minuti.
Nel frattempo aggiungete mezzo bicchiere d'acqua all'impasto conservato e fatelo bollire; cuocetelo per circa due minuti.
Servite gli involtini e le polpettine sulla salsa ottenuta... e Buon Appetito!!!

2 commenti:

  1. Un piatto strepitoso che sa di mare e di orto e le tue foto sono bellissime!!!Brava davvero!Bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie Ambra.... sei gentilissima!!!! Vorrei inaugurare presto anche una rubrica con le ricette dei lettori... se ne hai qualcuna a cui sei affezionata o che ti piace particolarmente, potremmo pubblicarla.
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1