domenica 18 aprile 2010

Tagliatelle e tartine con salmone, robiola e erba cipollina

Da oggi comincia la dieta... ebbene sì, devo dimagrire un po'!! Prima di tutto perchè a settembre si sposa mio fratello e sono una dei due testimoni, e poi perchè mi sono un po' lasciata andare... Cercherò di fare, da domani :), ricettine dietetiche... spero di riuscirci almeno... e il recente acquisto di una vaporiera dovrebbe rendermi le cose più semplici..
Non escludo però qualche "botta di vita" calorica ogni tanto...
Per salutare le calorie ieri a pranzo mi sono sfiziata: venerdì ho avuto degli amici a cena e domenica ho cercato di inventare un piatto con gli ingredienti rimasti, salmone affumicato, robiola e pane per tramezzini...
Mi sono venute in aiuto delle formine per biscotti, delle tagliatelle, rigorosamente fatte a mano, e l'erba cipollina sul balcone... e il piatto era già pronto!!!


Ingredienti per 4 persone e 12 tartine:
  • 200g di salmone affumicato
  • 100g di robiola
  • 600g di tagliatelle fresche
  • 1 cipolla
  • 4 fette di pane per tramezzini (quello bianco senza crosta)
  • erba cipollina
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe

Tempo di preparazione
40 min

Preparazione
Per i tramezzini: Assottigliare leggermente le fette di pane per tramezzini con un mattarello, spalmare due fette con la robiola (precedentemente "condita" con l'erba cipollina sminuzzata), ricoprire con le fettine di salmone affumicato, coprire con le altre due fette di pane e "intagliare" le tartine con delle formine in acciaio (perchè tagliano meglio) per biscotti. Infilzare con degli stuzzicadenti e servire. N.b. Questo è il procedimento veloce... io per non sprecare robiola le ho tagliate una per una... ;)

Per le tagliatelle: Affettare sottilmente una cipolla e metterla ad appassire in una padella con 4-5 cucchiai di olio evo. Nel frattempo recuperare dagli avanzi delle tartine il salmone inutilizzato (più quello rimasto nella confezione), sminuzzarlo se necessario, ed unirlo alle cipolle. Far cuocere il salmone 2-3 minuti e spegnere il fuoco. Portare a bollore abbondante acqua salata nella quale cuocere le tagliatelle.
Quando sono cotte scolarle (conservare un mestolo dell'acqua di cottura), accendere il fuoco (medio) sotto la padella con il salmone, aggiugere la robiola, un po' di erba cipolllina sminuzzata e le tagliatelle. Mescolare per circa 2 minuti e aggiungere dell'acqua di cottura se necessario. Servire calde con una spolverata di erba cipollina e... Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1