martedì 27 aprile 2010

Cavatelli con crema di cavolfiore e fagiolini e scaglie di parmigiano

Quando apro il frigo, ultimamente, mi prende in alcuni casi un po' di sconforto... verdure verdure verdure e soprattutto verdure... Si sa, stare in dieta non piace a nessuno! Io, in particolare, mi deprimevo a dover mangiare meno e soprattutto a dover mangiare il solito petto di pollo grigliato con l'insalata di fagiolini affianco... Poi mi sono chiesta se si poteva fare di meglio e mi sono messa a sperimentare... Questo piatto è nato dalla presenza di fagiolini e cavolfiore nel frigo e da una serata in cui la mia dolce metà è uscita a cena con i colleghi di lavoro...
Io me la sono presa proprio comoda e mi sono messa ad impastare dei cavatelli e ad improvvisare un piatto che alla fine si è dimostrato veramente gustoso...

Ingredienti per 6 persone:
  • 500g di farina
  • 350ml di acqua bollente
  • 250g di cavolfiore
  • 150g di fagiolini
  • 100ml di acqua di cottura delle verdure
  • 40g di scaglie di parmigiano
  • 2 cucchiai di farina
  • sale e pepe

Tempo di preparazione:
1h circa

Preparazione
Prima di preparare la pasta, mettere a cuocere le verdure... io ho preferito la vaporiera ma in mancanza di questa lessare, in acqua salata, il cavolfiore a cimette e i fagiolini tagliati a tocchetti di circa 4cm per circa 20 min.
Nel frattempo preparare i cavatelli... Posizionare la farina a fontana in una ciotola capiente, portare a bollore 350ml di acqua e aggiungerla alla farina, mescolando all'inizio con una forchetta, poi con le mani. Ottenere un impasto omogeneo e cominciare a formare i cavatelli. Io ho la macchinetta apposta, ma prima di comprarla li facevo a mano... basta ottenere dall'impasto delle striscioline della larghezza di una matita, tagliarle in tocchetti di circa 2cm e "cavarli" ...
Quando le verdure sono cotte, scolarle (avendo l'accortezza di conservare circa due mestoli di acqua di cottura), rimetterle nella pentola, aggiungere l'acqua e frullare il tutto. Cuocere le verdure frullate per circa 5 minuti a fuoco basso. Se il condimento dovesse risultare troppo liquido, aggiungere due cucchiai di farina e mescolare con una frusta. Salare se necessario e pepare a proprio gusto.
Appena pronti i cavatelli, cuocerli in abbondante acqua salata, nella quale avrete aggiunto 2 cucchiai di olio evo, per circa 10 minuti.
Scolare la pasta ed amalgamarla al condimento nella stessa pentola di cottura.
Servire caldi con scaglie di parmigiano e una macinata di pepe.... e Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1