mercoledì 1 giugno 2011

I Vincitori!!!!

Qualche mese fa, e precisamente il 6 febbraio, il mio piccolo blog compiva un anno... in quel periodo ero "impegnata" in faccende poco piacevoli e quindi non era stato possibile festeggiare. Un paio di settimane dopo, però, partiva il mio primo contest!!!
E' cominciato tutto con soli 65 sostenitori e un amico che mi ha accompagnata in questa avventura...
Sabato 15 aprile si è concluso: le ricette inviate sono state tante, 79 per la precisione (più di quante me ne aspettassi realmente :)), e le foto ancora di più...

Per la scelta della migliore ricetta ho affidato l'arduo compito allo ZioPiero, per la fotografia più bella, anzi direi più emozionante, mi sono incaricata da sola e per la ricetta più amata dal pubblico ho indetto un sondaggio.

Cominciamo con lo Zio...

Il Temutissimo, come ormai viene chiamato dal contest dell'Araba, ha portato in finale queste tre ricette,


Mi è piaciuta molto l'idea dell'etnico e il modo di preparare il piatto.
Manuela qui ha usato spaghetti e germogli di soia e ha indovinato! Poi ha strapazzato un uovo con altra soia. Un po' di cipolla, strisce di peperoni e di carote. Infine ha unito gamberoni e broccoli che ben si sposano. Saltato tutto rigorosamente nel wok (ottima scelta) e il piatto etnico è fatto. E a me è piaciuto!
Belle anche le foto, ma per queste giudicherà e premierà solo Eliana! ;)




Questo piatto merita veramente!
Cleare ha azzardato ma ha anche indovinato. Baccalà e ceci a mio avviso è una vera raffinatezza, unito poi alla corona di broccoli (usati anche come base) fanno di questo piatto una vera chiccheria! Notate poi il tocco di classe dei pomodorini (rigorosamente pelati e privati dei semi).
...e poi, volete mettere l'inventiva del nome?(Colosseo Quadrato, e tutti i romani sanno bene perché!)
Bella anche la presentazione. Brava, Cleare! Veramente.
Il prossimo colosseo, però, lo voglio tradizionale, sgarrupato e con i pomodorini ben posizionati a ricordare le arcate...che ne dici? :)))




Anche qui parliamo di una super ricetta!
Ricercatezza, gusto e amore per la cucina. Non c'è banalità, non c'è casualità, non c'è fretta; tutto è sapientemente armonizzato al fine di trovare un sapore superlativo, attraverso un percorso culinario da grande e abile chef. Brava Federica, alias Pulcino.
E voi, andatevi a leggere per bene tutta la preparazione, che merita.
Anche qui bella la presentazione.;-)".

Il primo posto per la migliore ricetta viene assegnato a...

..... rullo di tamburi.....
  1. Federica
  2. Cleare
  3. Manuela
con


Ecco la motivazione del giudice  :):
"Cara Eliana,
anche in questa finale, come in quella dei 5 colori, sono stato molto combattuto tra il primo e secondo posto. Non è facile davanti a dei piatti così raffinati e ricercati stabilire il migliore. Sono tutti molto particolari.
Comunque le regole vanno rispettate e alla fine ho scelto di premiare Federica perché, a differenza di Cleare, peraltro bravissima, mi ha dato quel tocco di completezza in più al piatto con l'aggiunta di un ottimo risotto. Brava Pulcino! :))
"

Bravissima Federica anche da parte mia!!! 

Per quanto riguarda le foto, invece, io avevo scelto come finaliste queste tre:

Curry di ceci e verdure di Elenuccia (Saltando in padella)

 

I colori delle verdure (in particolare il rosso dei pomodorini e il verde dei broccoli che risaltano su tutte le altre) e il mestolo, un po' consumato dall'uso, inserito completamente nella pentola rendono questa foto uno squarcio di vita quotidiana che ti "entra" dentro... Bravissima Elenuccia!!!


Foglie di cavolo ripiene e stufate di Giovanna (Burro e alici)

 

I fagottini legati con lo spago e le foglie dai diversi colori scelte per la foto si equilibrano tra di loro dando alla foto un senso di completezza meraviglioso.. Bravissima Giovanna!!!


Spaghetti allo zafferano con broccoletti di Laura (La formula del biscotto) 


Il giallo degli spaghetti, il verde dei broccoli e i piccoli "squarci" di uva passa si armonizzano con il bianco candido del piatto. Azzecatissima anche la scelta della tovaglia e del parmigiano sullo sfondo. Bravissima Laura!!!

E il primo premio per la foto migliore va a.....
  1. Giovanna
  2. Laura
  3. Elenuccia

E' stato molto difficile per me giudicare queste tre foto: ognuna mi trasmetteva delle emozioni difficili da spiegare attraverso le semplici parole. La scelta è poi ricaduta sulla foto di Giovanna per la spontaneità che trasmetteva: i fagottini di verza posizionati in modo quasi asimmettrico, il tagliere di legno consumato e bagnato sul lato destro, il cavolo romano sullo sfondo insieme ad un attrezzo non ben definito e, dulcis in fundo, quel pezzettino di foglia di verza finito, casualmente?, sotto il tagliere.
Segno che in cucina niente è prevedibile...
Insomma, di nuovo complimenti Giovanna!!!

Infine per la ricetta più amata dal pubblico vi riporto i dati direttamente da PoolDaddy, che ha "raccolto" i voti fino alle 23:59 di ieri sera:


Questi i primi tre posti ma se volete vedere tutti i risultati andate qui.

E quindi la ricetta più amata dal pubblico con 130 voti su 454 è...



Complimenti!!!!

Chiedo cortesemente ai vincitori di inviarmi una mail all'indirizzo ilgamberetto@gmail.com nella quale inserire Nome, Cognome e Indirizzo... devo spedirvi i premiiiiii!!!!!!! Tra qualche giorno appena si asciugano saprete anche cosa sono... curiosi eh??!! E avrete anche il pdf da poter scaricare con tutte le ricette che hanno partecipato :).

Complimenti ai tre vincitori, un grazie immenso a tutti i partecipanti e al giudice!!!! ;) Ci rivediamo al prossimo contest ;)
A presto
Eli

9 commenti:

  1. Ma che sono il primo a commentare?
    :)))

    Be', allora complimenti a tutti i vincitori e a te, che hai organizzato così bene il tuo primo contest!

    :))

    RispondiElimina
  2. Non ci posso credere! E infatti non so nemmeno che dire se non uno scontatissimo GRAZIEEEEEEEEEEE! Sono troppo contenta...mi sento in imbarazzo...
    Complimenti anche a tutti gli altri partecipanti, e soprattutto a te e al temutissimo zio, avete fatto davvero un gran bel lavoro di squadra.
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  3. complimentoni a tutti i vincitori!!! brava Pulcino!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti ai vincitori!!!! non ho vinto ma sono comunque al settimo cielo dalla gioia...per me e la mia piccola veccchia compattina anche solo arrivare tra i primi tre e' stato un successo strepiroso.

    RispondiElimina
  5. Complimenti ai vincitori! Ancora grazie Eli, mi ha fatto molto piacere partecipare a questo contest. Grazie anche al secondo giudice :) A presto Liz

    RispondiElimina
  6. Bravi ai vincitori, ai vinti e alla "temuta" direzione/oragnizazzione :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti a tutti i vincitori e partecipanti al contest! nonchè ovviamente all'organizzatrice e giudice! ciaooo!

    RispondiElimina
  8. EVVIVA!!!! sono tornata ora dalla biennale e mi ritrovo vincitrice!!! Il pezzetto di Verza è finito casualmente ma non l'ho pulito! L'attrezzo non ben definito è uno spremiaglio! Evviva evviva evviva! e Complimenti alle mie "rivali".

    RispondiElimina
  9. @Zio: Eh sì.. sei proprio il primo :)
    Grazie a te per la collaborazione!!!

    @Federica: Complimentissimiiiiiii per la vittoria!!!! Grazie a te per aver partecipato.
    A presto

    @Eleonora, Letiziando: :)

    @elenuccia: hai ragione e complimenti per il terzo posto!!! Un bacio

    @Liz: grazie a te è stato un piacere averti tra noi.... ci vediamo al prossimo contest!!!

    @vickyart: grazie ma hai capito che ci sei anche tu tra le vincitrici??!!! Aspetto i tuoi dati per inviarti i premi. A presto

    @Giovanna burroealici: Bravissimaaa!!!!! Grazie per avermi chiarito alcuni particolari della tua foto :) Ci risentiamo al più presto
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1