mercoledì 21 febbraio 2018

Mini spiedini di salmone affumicato al ciliegio e pepe rosa con ananas per l'MTC n.70


Questo mese è particolare.
Sono a mille. Nonostante un brutto raffreddore, quasi una mini-influenza (rettifico.... una super-influenza), mi abbia colpito in questi giorni e mi venga più semplice prediligere piatti caldi e brodosi, ho voglia di fare 400 miliardi di cose. Il problema è che in questi momenti si corre il rischio di prendere impegni che poi non si riescono a portare a termine, presi dalla foga del "questo mese faccio tutto io!!!" (detto con uno sguardo alla Shining, e intendo quello famoso della locandina).
Per ovviare al problema, appena ho un momento libero comincio a scrivere. A buttare giù idee. Che poi a correggere non ci si mette niente... o quasi ;). Quindi scrivo, scrivo, scrivo in attesa di quel momento di stanca che sempre arriva.
L'euforia, che mi ha colpita da un paio di giorni a questa parte, è scemata solo ieri sera. Ma oggi di nuovo con il vento in poppa e quindi ne approfitto.
Argomento principe la tecnica indicata da Greta per l'MTC di questo mese: l'affumicatura. E mentre cercavo di capire come far partire l'affumicatura del Pulled Pork, altre idee prendevano forma nella mia mente. Piano piano una si è delineata con chiarezza.
Qualche anno fa mia cognata preparò come antipasto di una cena di Natale degli spiedini salmone e ananas. Aveva trovato la ricetta su internet e decise di prepararli per la Vigilia. La cosa mi sorprese particolarmente perchè non avevo mai pensato di abbinare un pesce che adoro che un frutto che non amo particolarmente (direi che non mi piace per niente).
Decisi però di assaggiare. Buonissimi. Stranamente è quella la ricetta che mi è venuta in mente per la sfida dell'MTC di questo mese. Dopo la carne, il pesce. Quale pesce? Il salmone (non potrebbe essere altrimenti). Affumicato? sì. con legno di ciliegio e con un'aggiunta di pepe rosa. Servito con ananas.
Quindi prima di tutto vado dal mio spacciatore di chips di legno. Cerco il ciliegio ma non lo trovo. Ce n'era solo un saccone enorme... Sento una voce. "Signora, ha bisogno di aiuto?". 
Dopo due minuti esco con un saccone di chunks... cosa sono? Eccole qui.
A parte aver capito che sarebbero capaci di vendermi del ghiaccio al Polo Nord, ma quello che mi aveva convinto era un'immagine di me che affettavo Chunks per ottenere chips di legno. Non chiedetetemi come. Nella mia mente malata vedevo solo il risultato finale.
Non vi dico le risate che si è fatto il bradipo di casa quando mi ha visto fare ritorno con i ciocchetti di legno.
Quindi dopo questa mia proiezione collodiana, mi ritrovavo con un'idea e dei pezzi di legno troppo grandi per essere usati in una pentola.
Decido comunque di procedere.
Apro il saccone e...
I pezzi di legno sono veramente troppo grandi. Provo ad "affettarli" ma niente. Allora procedo con una ricerca matta e disperatissima (non me ne voglia Leopardi ma so solo io quanto desiderassi trovare qualcosa che somigliasse anche vagamente alle chips della prima affumicatura) e trovo dei pezzettini di legna e dei pezzi di corteccia.
Decido comunque di procedere.
Taglio i pezzettini di corteccia, spezzo i pezzi di legno e, dopo un ammollo di 6 ore, sistemo tutto in un cartoccio insieme al pepe rosa (portato dalla mia mamma direttamente dalle Barbados) e faccio partire l'affumicatura in pentola.

E da qui il paradiso. No, non sto esagerando. Io amo il salmone. Ho scoperto che affumicato al ciliegio lo amo ancora di più.
Ma andiamo per ordine.
La ricetta è molto semplice e molto veloce.... dovevo controbilanciare con le 2000 ore del Pulled Pork :).

Dosi per 2 persone (5 mini-spiedini a testa)
  • 180g di filetto di salmone
  • 2 fette di ananas fresco (alte circa 1,5cm)
  • pepe rosa (1 cucchiaino circa)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
Tempo di preparazione
6 ore per "l'ammollo" del legno (nel mio caso corteccia e legnetti di ciliegio)
10+30 minuti per l'affumicatura
4 minuti per la rosolatura

Procedimento
Prepariamo il legno. Mettiamo in ammollo 2/3 manciate di legnetti di ciliegio in una ciotolina d'acqua.
Affumichiamo. In una pentola alta d'acciaio sistemiamo un cartoccio di stagnola con i pezzetti di legno e il pepe rosa. Chiudiamo con un coperchio e facciamo partire l'affumicatura.
Quando comincia a crearsi un filino di fumo, facciamo riempire la pentola e sistemiamo in un cestello per la cottura a vapore il salmone, al quale avremo tolto la pelle. Togliamo dal fornello.
Chiudiamo con un coperchio e sigilliamo con qualche canovaccio. Lasciamo affumicare per 30 minuti.
Prepariamo l'ananas. Tagliamo l'ananas a cubetti di circa 2cm x 2cm. Prepariamo una specie di emulsione con 1 cucchiaio di olio, qualche grano di pepe rosa e un pizzico di sale.
Prepariamo gli spiedini. Ungiamo una padella con un cucchiaio d'olio e facciamola riscaldare. Tagliamo il salmone a cubetti, se possibile della stessa grandezza dell'ananas, e facciamolo rosolare in padella un minuto per lato insieme ai cubetti di frutta. Saliamo leggermente e condiamo con l'olio con sale e pepe rosa. Sistemiamo un cubetto di salmone sopra un cubetto di ananas e serviamo.

Vi assicuro che il salmone affumicato è spettacolare e l'ananas perde con la cottura un po' della sua acidità ma ne mantiene quel "tot" necessario a far sentire un po' meno il grasso del salmone.
Il salmone dopo l'affumicatura è praticamente cotto ma è necessario rosolarlo un pochino per asciugare e "colorare" il filetto dopo la cottura a vapore.
Di nuovo GRAZIE mille Greta.

Con questa ricetta, per quanto mi riguarda da rifare, partecipo all'MTC di questo mese

5 commenti:

  1. Che lavoraccio! Tanto di cappello ... salmone e ananas è un connubio che ho visto varie volte ma un po’ perplessa non l’ho mai assaggiato. Mi fido di te, proverò. Grazie per la ricetta, Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Anch'io all'inizio ero perplessa. Fidati!! Buonissimi <3

      Elimina
  2. Già ti vedevo con un'accetta in mano a spaccare legna in casa tipo vichingo con un salmone nell'altra mano! :D Ho comprato dei chunks anche io, bagnandoli a lungo riesci a tagliarli ;) l'ho fatto con un paio di pezzi il resto è stato usato in un bbq estivo. Il salmone affumicato in casa ha tutto un altro sapore, un altro odore e un'altra consistenza, io non lo compro più già affumicato. Mi piace molto anche l'abbinamento con l'ananas, un finger veramente interessante, immagina abbinarlo con un cocktail tiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... una mini-valkiria ;).
      Grazie mille per la dritta sui chunks e sul cocktail... devo provare!!!
      Grazie a te per questa sfida meravigliosa.

      Elimina
  3. Ciao molto interessanti i tuoi spiedini, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi farlo anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1