mercoledì 24 febbraio 2016

Paté di foie gras e gelatina di carne con pepe rosa e buccia di limone su pane caramellato al miele per l'MTC - fuori concorso

Siamo una famiglia un po' particolare. A tutti piace cucinare e a qualcuno in particolare piace sperimentare. Uno che mi da' particolare filo da torcere è mio fratello ;). Ogni tanto partono delle sfide, improvvisate o meno, in cucina e i poveri parenti sono chiamati a votare. 
Lasciando perdere il giudizio della mamma che tende sempre verso il figliolo maschio e quello della nipotina verso la zietta che la vizia in cucina, facendole trovare i croissant caldi caldi la mattina, normalmente si termina con un dignitosissimo pareggio.
Questa volta sono proprio contenta di dire che mi ha dato una pista :D.
Qualche giorno fa mi arriva una foto su WhatsApp.  
La didascalia recita: -Paté di foie gras su una base di pane caramellato al miele. Top di semi di coriandolo, fiori di sale giallo e buccia di limone.
Segue la domanda: -Cosa metteresti per chiudere il piatto?
Sinceramente il piatto per me era spettacolare già così e il mio cervellino cercava di capire cosa potesse mancare. Seguono domande sulla consistenza, spunti derivanti da un viaggio in Francia dove il fratellone aveva mangiato un Pan d'epice con paté de foie gras, gelatina di carne e sale grosso e, alla fine, la proposta oscena: -Mandami la ricetta. La pubblico nel blog a nome tuo. Questo mese all'MTC c'è il miele.
Seguono un: -No, falla tu. Completala. Te la regalo. Non sia mai detto che mi approprio della ricetta di qualcun'altro. Segue telefonata per perfezionare il piatto ed un mio: -Falla tu. Adesso dove vuoi che lo trovo il paté di foie gras.
Il giorno dopo arriva la versione riveduta e corretta con foto ma niente dosi (lui dice -Non esistono- O_o). Abbiamo ricostruito insieme la ricetta e forse qualcuna ve la posso dare. Per il resto... vi lasciamo l'idea.
Eleonora e Michael, chi l'avrebbe mai detto che grazie a una sorta di telepatia avrebbe partecipato quasi tutta la mia famiglia??!!

Ingredienti:
Per 7 finger food:
  • 7 rettangolini di pane a lievitazione naturale (circa 4cmx2cm)
  • 1 cucchiaio di miele Millefiori
  • 7 rettangolini di paté di foie gras (circa 90g)
  • 7 rettangolini di gelatina di carne (ottenuta con 50g di carne di vitello, un pezzetto di sedano di 5 cm, 1/4 di cipolla, 1/2 carota, 200ml di acqua, sale qb, 1 foglio e 1/2 di colla di pesce)
  • pepe rosa
  • buccia di limone biologico
  • semi di papavero

Preparare la gelatina di carne. Preparariamo il brodo mettendo a cuocere la carne con il sedano, la cipolla, la carota, un pizzico di sale in 200ml di acqua. Facciamo ridurre fino a che non diventa circa la metà. Spegniamo, filtriamo il brodo con una garza, aggiungiamo la colla di pesce e facciamola sciogliere. Traferiamo in un piatto fondo e facciamo raffreddare. Posizioniamo i grani di pepe rosa e la buccia di limone prima che il brodo si solidifichi completamente.
Prepariamo il pane. Facciamo sciogliere in una padella il miele e caramelliamo il pane su entrambi i lati.
Prepariamo i finger food. Mettiamo sul pane caramellato un rettangolino di paté della stessa grandezza del pane. Con delicatezza ritagliamo dei rettangolini di gelatina, sistemiamoli sul paté e completiamo con qualche seme di papavero.
Buon Appetito!!

Con questa ricetta partecipo - fuori concorso -all'MTC di questo mese

3 commenti:

  1. Belle e molto proficue queste sinergie familiari! Ricetta elegante e particolare, che vedrei bene ad un buffet del Rotary :)
    complimenti!

    RispondiElimina
  2. E capperi!
    sì, ho letto che non ci sono. Ma tu lo sai che lefide a più mani (o teste) portano sfiga? Meno male che sei fuori concorso e che ti ci sei messa da sola... :-)))
    Losai, io sono un'amante del foie gras, lo mangerei anche a colazione se ne avessi le possibilità.
    Questa è fantastica Eli! Complimenti alla famiglia!
    grazie !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1