lunedì 5 novembre 2012

Peperoncino o cannella? Una marmellata di fichi aromatizzata..

Non me lo chiedete vi prego...
Non mi chiedete di scegliere tra il peperoncino e la cannella ;)...
Forse, vista la mia predilezione per i piatti salati e le mie origini potrei propendere un pochino, ma giusto un pochino, verso il primo, ma anche la seconda, soprattutto dopo che una certa personcina me ne ha mandato un po' dal Marocco... gnammiiiiiiiii!!!!
E cosa ho fatto con i fichi della suocera? Una marmellata spettacolare aromatizzata al peperoncino e un'altra alla cannella..


La ricetta originale, che mi aveva dato mia cognata, prevedeva uguale quantità di frutta e di zucchero ma, per sua stessa ammissione, quest'ultimo era veramente troppo e abbiamo deciso di dimezzarlo.. gustosissima sia con il dolce che con il salato... spettacolare sul formaggio :P.


Eccole nel ripieno del Pane Dolce del Sabato: sotto quella con i peperoncini e sopra quella alla cannella.

Per circa 6 vasetti medi di marmellata:
  • 2kg di fichi dottati
  • 1kg di zucchero
  • il succo di due limoni
  • peperoncino a scaglie (io un cucchiaino) + 2 peperoncini tondi freschi tagliati a rondelle e senza semi
  • cannella in polvere (io due cucchiaini)
Tempo di preparazione
30min (pulizia fichi) + 40min circa (cottura) + 20 min (preparazione vasetti) = 1h e 30 min

Preparazione
Prepariamo la marmellata. Spelliamo i fichi, tagliamoli in 4 parti e dividiamoli in due pentole di acciaio inox insieme allo zucchero e al succo di limone (500g di zucchero e il succo di un limone per ogni pentola). Aggiungiamo un cucchiaino di cannella in una pentola e un cucchiaino di peperoncino (più le fettine di peperoncini) nell'altra e cuociamo per 40 minuti. Nel frattempo facciamo riscaldare i vasetti che utilizzeremo nel forno caldo spento, precedentemente portato a 50°, per circa 10 minuti. Vediamo se la marmellata è pronta facendo la prova del piattino: mettiamone un cucchiaino su un piattino e quando lo solleviamo dovrà scendere con difficoltà solidificandosi velocemente. Spegnamo appena pronta.

Creiamo il sottovuoto. Dividiamo la marmellata bollente nei vasetti ancora caldi, chiudiamo con il tappo (mi raccomando deve essere nuovo) e capovolgiamoli. Avvolgiamoli in un canovaccio e facciamoli rimanere in questa posizione fino a che la marmellata non si sarà completamente raffreddata. Conservate in un luogo asciutto e poi in frigo una volta aperto il vasetto.

E Buon Appetito!

9 commenti:

  1. Che bella questa ricetta, e che bello il tuo che ho scoperto per caso!!! è ricchissimo di ricette!il mio in compenso è quasi vuoto!!
    se ti va fai un saltino da me !
    un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Benvenuta... Sono passata dal tuo blog ed è proprio carino. Vedrai che piano piano lo riempirai di tante ricettine sfiziose.
      A presto

      Elimina
  2. hai osato parecchio con il peperoncino, la cannella ci va a pennello, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      in effetti il peperoncino può sembrare una "forzatura" ma ti assicuro che era veramente buona, forse più di quella alla cannella ;)

      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. Grazie mille Maria...
    Sono passata anch'io dal tuo blog e per essere, come dici tu, una novellina te la cavi alla grande ;)!!!
    Molto bello... continua così.

    A presto

    RispondiElimina
  4. io non scelgo, le vorrei entrambe! bellissima proposta, originale e di certo buonissima! Felice settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara :)
      A casa ne ho ancora eh?! Se vuoi...

      Buona settimana anche a te.
      A presto

      Elimina
  5. sono due spezie meravigliose, anche se personalmente ho imparato ad apprezzare la cannella solo di recente, da piccolo non mi piaceva proprio :) bisognerebbe assaggiare per conoscere la bontà di questa marmellata :) complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece è successo il contrario :)... sono riuscita ad apprezzare il peperoncino solo da "grande" e adesso lo adoro!!

      La marmellata ancora c'è... quando vuoi ;)

      A presto
      Eli

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1