lunedì 2 aprile 2012

Un ultimo saluto all'inverno... Paccheri Garofalo, broccolo romanesco, salsiccia e fiordilatte con cordoncino di crudo di Parma

Una settimana è finita ed un'altra sta cominciando.
Quella appena trascorsa non è stata poi così male: siamo riusciti, dopo cinque mesi, a montare il citofono, mettere la lampadina nel ripostiglio e, dulcis in fundo, invitare degli amici a cena.
Non avendo ancora il tavolo, ma solo la penisola in cucina sulla quale poggiare i vassoi, abbiamo optato per una cena informale: qualche antipastino, tanta pizza e una bella macedonia di fragole.
Ma oggi non vi presenterò le cosine cucinate per loro, ma un piatto che, per gli ingredienti che lo compongono è il mio ultimo saluto all'inverno.
Oggi sarà una giornata particolare: tanto lavoro fino a sera, si comincia con la dieta e la ginnastica e, quindi, si comincia a cucinare ricettine un po' più leggere che confluiranno poi nella raccolta Il "piacere" della dieta. Per me la settimana prima di Pasqua è il momento ideale per cominciare la dieta ;): un po' di leggerezza per tutta la settimana mi farà sentire meno in colpa i giorni di Pasqua e Pasquetta e non andrà ad aumentare i chili da perdere... ahahaha!!
Ma non vi preoccupate, questo non peserà su di voi, hihihi, o almeno non totalmente, e a provarvelo è la ricetta di oggi.


Ingredienti per 4 persone:
  • 36 paccheri Garofalo
  • 700g di broccolo romanesco
  • 200g di salsiccia luganega
  • 200g di fiordilatte
  • 20g di olio evo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 8 fettine di prosciutto crudo di Parma
  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 50g di farina 00
  • 50g di burro
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
Tempo di preparazione
1h

Preparazione
Lavate il broccolo e tagliatelo a cimette; cuocetelo per circa 20 minuti (o fino a quando non si riesce ad infilzare con una forchetta) in acqua bollente leggermente salata. 
Preparate la besciamella: riscaldate in un pentolino il latte mentre in una padella sciogliete il burro. Aggiungeteci la farina, amalgamate il tutto e versate il composto ottenuto nel latte caldo. Fate rassodare per 2/3 minuti a fuoco lento (mescolando con una frusta), salate, condite con una grattugiata di noce moscata e poi spegnete. 
In una padella soffriggete l'aglio nell'olio evo e, quando è dorato, aggiungete la polpa di salsiccia. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio e, trascorso questo tempo, aggiungete i broccoli. Fate insaporire per 2/3 minuti e spegnete. Eliminate l'aglio.
Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata i paccheri, scolateli con una schiumaiola e riempiteli con il composto di broccoli e salsiccia, alla quale avrete aggiunto il fiordilatte precedentemente tagliato a cubettini. Sistemateli in verticale (in una teglia ricoperta di carta forno) formando un cerchio, composto da 8 paccheri intorno e 1 al centro, e avvolgerlo con 2 fettine di prosciutto crudo arrotolate fra loro. Cospargete con un mestolo di besciamella e infornate in forno caldo (180°) con grill per 10 minuti.
Sfornate, fate raffreddare 2/3 minuti e servite.
E Buon Appetito!!!

3 commenti:

  1. Buongiorno gamberetto! la mattina e la sera fa ancora freschino sicchè questo piato invernale ci sta ancora tutto... e poi il broccolo è una delle mie verdure preferite... un abbraccio ex vicina!

    RispondiElimina
  2. l'aspetto alla fine nn è invernale e poi il fiordilatte io lo mangio solo ora..d'inverno nn mi va!! il broccolo l'adoro..e mi dispoace proprio che tra poco nn ci sia più! Un bel piatto..fatto con un'ottima pasta!

    RispondiElimina
  3. che aspetto invitante!!! un piatto che divorerei in qualsiasi stagione!!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1