venerdì 19 agosto 2011

E' tempo di verdure: patate e fagiolini... e ritratto di donna

Tutta d'un pezzo, ma sensibile come poche. Amorevole e dura. Lavoratrice istancabile e madre sempre presente. Mia suocera.
Forse perchè io e il suo adorato figliolo non siamo ancora sposati, forse perchè non c'è ancora da discutere sull'educazione di figli/nipoti, ma io, fin dal primo giorno, ci sono andata d'accordo. 
Forse è l'amore per la cucina, per la terra da coltivare, per i prodotti sani dell'orto, perchè in un certo senso mi ricorda mio padre, perchè sa impastare 10 kg di pizza (ed io al terzo prendo già l'impastatrice :)), perchè è forte ma fragile allo stesso tempo, perchè ha delle mani grandi ma dolci quando ti accarezzano il viso...
Nel we di ferragosto è stato bello stare con lei e con la sua dolce metà, e quando le ho chiesto di portarmi nell'orto per poter fare delle foto, era orgogliosa e felice del suo lavoro, di andare ogni sera ad aprire i gocciolatoi, di alzarsi ogni mattina alle 5:40 per coccolare le sue 700 e più piante di pomodori - eh sì, 700 -, le melanzane, i peperoni, l'insalata, le patate, le cipolle, le zucchine e i vari odori .



 Una parte delle 700 piante..


Adesso, tornata a Roma, ho nel frigo e sparsi per la cucina i frutti del suo lavoro. Quale modo migliore per ringraziarla se non utilizzarli per una ricetta della sua cucina, di quelle con tante verdure, di quelle alle quali io non so dire di no anche se è estate.
La sua minestra di patate e fagiolini è veramente spettacolare e oggi ho provato a ripodurla fedelmente; non ero molto sicura del risultato finale, anche perchè le sue dosi erano piuttosto "approssimative"... "Ci metti un po' d'olio, una di quelle cipolle che ti ho dato..."... mmhhh... "quelle cipolle" variano da 100g a 240g... mmhhh... "3-4 pomodori belli maturi, 3-4 patate, 1/2 bottiglia di salsa, di quelle piccoline che ti ho mandato, e un gambo di sedano. Fai cuocere fino a quando le patate non sono quasi cotte e poi ci aggiungi i fagiolini".... mmhhhh.... Mah, speriamo bene.
Beh questa volta la fortuna mi ha accompagnato e la minestra è venuta proprio come la sua :).
Si può mangiare calda, tiepida o fredda: un insolito modo per gustare le verdure di stagione.


Ingredienti per 4 persone (porzioni abbondanti, da piatto unico)
  • 1kg di patate
  • 1kg di fagiolini
  • 150g di cipolla
  • 500g di pomodori molto maturi
  • 80g di olio evo
  • 300g di passata di pomodoro non troppo densa
  • 1 gambo di sedano
  • peperoncino in polvere di Controne Garofalo (qua dentro)
  • sale
Tempo di preparazione
40 min

Preparazione
Lavate e pulite i fagiolini, eliminando le estremità e il filo, e lessateli in abbondante acqua bollente per circa 20 minuti, o almeno fino a quando non riuscite ad infilzarli con una forchetta.
Nel frattempo tritate la cipolla e il sedano, tagliate a cubetti i pomodori e le patate e mettete tutto in una pentola capiente con l'olio, la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco lento, con il coperchio, per circa 20 minuti.
Quando i fagiolini saranno pronti scolateli ed aggiungeteli alle patate quando quest'ultime saranno quasi cotte.  Togliete il coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete, aggiustate di sale se necessario e fate raffreddare per una decina di minuti.
Servite con una spolverata di peperoncino e... Buon Appetito!!

7 commenti:

  1. buono questo piatto unico di verdure e immagino il buon sapore delle cose coltivate a mano slurp ! Che bello il tuo ritratto di donna, dev'essere una signora interessante :)

    RispondiElimina
  2. Una specie di ratatouille o ciambotta, ma comunque ottima...che fortuna una "suocera" così!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. che bella minestra, un concentrato di natura e delle loro proprietà!!! chissà che soddisfazione mangiarla, sapendo la provenienza di ogni singolo prodotto!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Certo questo piatto, cucinato con i prodotti freschi e genuini dell'orto di tua suocera (ho capito bene?) deve avere tutto un altro sapore! Io mi accontenterò di quelli del supermercato, perché il mio fruttivendolo di fiducia è in ferie...beato lui :-)
    Comunque complimenti per il tuo bel blog e piacere di conoscerti :-)
    A presto

    RispondiElimina
  5. Chapeau ed ancora chapeau.....ed io che me la tiro per le mie 100 piante di carciofi!!
    Grandissima, una passione che condivido, un'esperienza ineguagliabile che ammiro infinitamente!!!

    Salutissimi,
    Fabi

    RispondiElimina
  6. Anche per me i piatti semplici sono i migliori! Un bacino la stefy

    RispondiElimina
  7. @Babette: Molto interessante... e poi è un vulcano!! Non si ferma mai. Grazie

    @Loredana: eh sì, sono fortunata!!! Un bacione

    @Glo83: è vero, se sai da dove vengono gli ingredienti e quanta fatica è stata fatta per farli crescere quando la mangi la gusti ancora di più:)

    @Rosalba: il sapore sarà un po' diverso ma la sostanza no ;)) Fammi sapere come viene... anche senza il tuo fruttivendolo!! Grazie e a presto

    @Fabiana: mamma mia... 100 piante di carciofi!!!! Mi devi dire cosa ci fai... anzi mi sa che basta sbirciare nel tuo blog e ne avrò un'idea precisa... Un bacione e grazie per essere passata.

    @Stefy: Hai proprio ragione!!! Un bacio anche a te

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1