mercoledì 24 agosto 2011

Cupolette di parmigiana di melanzane... Dissapore rules!

Niente farina.
Niente uova o pangrattato.
Niente formaggi, tranne per il fiordilatte e il parmigiano.
Niente prosciutto cotto o salumi vari.
Niente uova sode.
Solo quattro strati di melanzane, pomodori, fiordilatte, parmigiano e basilico.
Questa la parmigiana perfetta secondo Dissapore e dopo averla assaggiata vi assicuro che non la lascerete più.


Differenze dalla ricetta originale? Tolti i pomodorini e i pelati perchè i pomodori della suocera erano dolcissimi e non potevo non usare quelli.

Una chicca: per la storia della parmigiana vi rimando al bellissimo post di Teresa.

Ingredienti per 6 cupolette (se le usate come antipasto 1 cupoletta a testa va bene; come secondo ne servono almeno 2/3 ;)):
  • 400g di melanzane (da cui ottenere 32 fette di circa 15/20cm)
  • 900g di pomodori del tipo S. Marzano (circa 8)
  • una decina di foglie di basilico
  • 250g di mozzarella fiordilatte
  • tanto parmigiano grattugiato :) (circa 100g)
  • 20g di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio di semi di arachidi per friggere
Tempo di preparazione (se servita a cena):
1h e 1/2 la mattina + 15 minuti prima  di servire la cena

Preparazione:
Tagliate a fettine sottili le melanzane e mettetele sotto un peso in acqua salata per circa mezz'ora. Tagliate a fettine il fiordilatte e mettetelo a scolare in un colino.
Nel frattempo preparate il sugo. Scottate i pomodori in acqua bollente, privateli della pelle e tagliateli a cubetti. Fate dorare lo spicchio d'aglio in un padellino con l'olio evo, quindi aggiungete i pomodori. Salate e fate cuocere per circa 20 minuti. Il sugo alla fine dovra risultare abbastanza asciutto. Quando è pronto aggiungete le foglie di basilico lavate e spezzate con le mani (conservatene qualcuna per la composizione).
Asciugate bene le melanzane e friggetele in abbondante olio alla temperatura di 170° circa (io ho utilizzato un termometro digitale), facendo attenzione che la temperatura non salga e/o non scenda troppo. Appena dorate togliete le melanzane dall'olio con una pinza in acciaio e mettetele ad asciugare su fogli di carta assorbente e carta paglia.
Componete le cupolette (io ho utilizzato questo stampo della Pavoni). Mettete sul fondo 1 cucchiaino di sugo, ben spalmato su tutto lo stampino, e sistemateci sopra 4 fette di melanzane sovrapposte ad asterisco. Aggiungete un cucchiaino di parmigiano, una fettina di fiordilatte e coprite con un cucchiaino di sugo. Sistemateci sopra le fettine di melanzane (tagliate a misura), un cucchiaino di parmigiano e un cucchiaino di sugo. Chiudete con le estremità delle strisce di melanzane poste alla base (e se necessario con qualche altro pezzettino) e aggiungete un cucchiaino di sugo (conservate quello rimasto per la presentazione).
Cuocete in forno caldo a 200° per 15 minuti. Togliete dal forno a lasciate raffreddare.

Prima di servire accendete il forno al massimo con grill, capovolgete le cupolette su una teglia ricoperta di carta forno, ricopritele con un cucchiaino di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di basilico se piace, e infornate per 10 minuti.
Preparate il piatto sistemando alla base il sugo conservato, adagiateci sopra le cupolette di parmigiana e servite. Buon Appetito!

Nb: Il procedimento di Dissapore prevedeva la disposizione degli ingredienti in quest'ordine: 1) sugo 2) melanzane 3) sugo 4) parmigiano 5) melanzane 6) sugo 7) mozzarella 8) parmigiano 9) melanzane 10) sugo 11) parmigiano 12) basilico se piace. Io l'ho invertita perchè la cupoletta doveva essere capovolta.

12 commenti:

  1. Molto bella, ma parmigiano a parte (da cui dissento sia per ragioni "storiche" che di gusto ;-)), ti consiglio qualche ora di riposo dopo il montaggio, prima della cottura. Acquista una compattezza ed un'omogeneità di sapore che, dopo avere assaggiato una prima volta, troverai assolutamente irrinunciabile...;))

    RispondiElimina
  2. Bravissima Eli, sono molto carine le cupolette.
    E sulla parmigiana di melanzane sono molto talebana pure io ;-)

    RispondiElimina
  3. in effetti non c'e' paragone...mia madre l'ha sempre fatta così.....buonissimaaaa...complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ho rischiato di fare una battuta, senza questo, senza quello, senza quell'altro, e quell'altro ancora si ma . . . e senza parmigiana non hai pensato che sei rimasto? Scusa l'avrei voluta fare ma non la faccio. Simpatiche le monoporzioni, giustissimo quel che dice Teresa, e come poteva essere altrimenti? Anche noi pratichiamo queste forme di parmigiana, facciamo anche di più (mi scappava peggio, parlando delle nostre) le facciamo con le melanzane grigliate e addirittura senza mozzarella e senza infornata finale, solo un assemblaggio a caldissimo e poi un lungo riposo al coperto. Lo facciamo quando siamo a dieta, cioè sempre, ma quando abbiamo voglia di Parmigiana (non a caso qui ho usato la maiuscola e solo ora) ragazzi tenetemi, se siete curiosi cercate le nostre ricette, se volete stare solo a dieta non cercateci, nuociamo gravemente.

    RispondiElimina
  5. Mi sono resa conto, che neppure ti seguivo, collaboriamo allo stesso progetto ... se nn fossi passata tu dal mio blog, l'avrei realizzato tra un anno...per quanto dormo!
    E poi io adoro le melanzane, queste tue cupolette mi piacciono molto!
    A presto,
    barbara

    RispondiElimina
  6. che buonaaa!!! bellissima anche l'idea di presentarla a "cupoletta"! ;)

    RispondiElimina
  7. Una "montagna" di bontà salutare da fare e rifare :)

    RispondiElimina
  8. io la faccio sempre cosi',via i sensi di colpa e mi concedo qualche pezzo in piu'!Baci rossella!

    RispondiElimina
  9. Ottima questa ricetta e goloso questo blog....mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va...ti aspetto.....a presto...stefy

    RispondiElimina
  10. bene come piace a me! passo a mangiare da te allora!! buonissima!!!

    RispondiElimina
  11. l'idea delle cupolette monoporzione è molto carina!! Adoro la parmigiana! Tra le varie versioni conosciute o viste in giro... questa fatta esaltando gli ingredienti principe è quella che preferisco!!

    RispondiElimina
  12. @Teresa: grazie per le dritte... a presto :))

    @Araba: Stefania... non parlare di talebani in Arabia!! ahahahah... a me piace così... semplice! Un bacione

    @Rosaria: io quasi non ci credevo e mentre la facevo pensavo tra me e me, da brava calabrese, "ma neanche un po' di prosciutto o qualche uovo sodo??"... Fenomenale nella sua semplicità. Complimenti a tua mamma :))

    @Rita e Mimmo: ahahaha... è vero, in effetti c'è rimasto poco, ma secondo me tutto quello di cui necessita in realtà. Ho visto anche le vostre... assolutamente da provare!!

    @Barbara: ahahaha... tranquilla!! Anch'io le adoro e le metterei dappertutto!! Grazie per essere passata

    @Glo83: ma grazieee!!!

    @Letiziando: hai proprio ragione :))

    @Neve di marzo: altro che qualche pezzo in più ;)) io ne avrei mangiate dieci se avessi potuto.. Baciotti

    @stefy: grazie e benvenuta!!

    @vickyart: tutto finito!!! ahahaha

    @amichecuoche: grazie mille. In effetti il sapore delle melanzane si fonde delicatamente con gli altri ingredienti... ma non viene coperto!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1