martedì 8 febbraio 2011

Gougère di S.Valentino alla spuma di salmone

Che facciamo?? Cominciamo con la preparazione della cenetta di S.Valentino???
Non sapendo se passavo o meno S.Valentino con la mia dolce metà, quest'anno con la scusa del blog ho anticipato un po' i "cuori"... Cominciamo con un bell'antipastino gustoso e non troppo impegnativo. Io ho preparato la gougère la mattina e l'ho servita la sera :) Idem per la spuma di salmone! Avete quindi tutto il tempo per potervi organizzare ;)
Con questa ricetta partecipo al contest di Cuocicucidici "Hart to Hart"...


Ci vediamo tra due giorni con un bel primo... a cuore!!


Ingredienti per 2 cuori:
  • 66g di acqua
  • 16g di burro
  • 1/2 cucchiaino di slae
  • 42g di farina 00
  • 1 uovo
  • 33g di gruviera grattugiata
  • noce moscata
  • pepe
  • 100g di salmone affumicato
  • 100g di burro (attenzione!! Il burro deve essere buono altrimenti la mousse non avrà un ottimo sapore. Se sostituite il burro con il Philadelphia sarà sicuramente più delicato)
  • 1 cucchaio di succo di limone
  • 2-3 fili di erba cipollina
Tempo di preparazione
40 min

Preparazione
Fate sciogliere il burro nell'acqua con un pizzico di sale in un pentolino a fuoco medio; portate a lieve bollore, togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina. Rimettete sul fuoco e mescolate fino a quando il composto non si staccherò dalle pareti della pentola. Lasciatelo intiepidire, aggiungete l'uovo (del quale avrete conservato 1 cucchiaio) e amalgamatelo con un mestolo; aggiungete anche la gruviera (anche di questa conservatene un cucchiaio), un pizzico di noce moscata e di pepe e create un impasto omogeneo.
Sistemate un foglio di cartaforno sulla placca del forno, mettete l'impasto ottenuto in una sac a poche con una larga bocchetta a stella e formate i cuori sulla cartaforno. Spennellate con l'uovo sbattuto conservato e un po' di gruviera.
Infornate a 190° per 20 minuti in forno ventilato; a cottura ultimata fate raffreddare nel forno spento con la porta aperta per 15 minuti.
Mentre i cuori cuociono preparate la spuma di salmone: mettete nel mixer 100g di burro, 100g di salmone, 1 cucchiaio di succo di limone e 2-3 fili di erba cipollina. frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistemare in un contenitore ermetico e conservare fuori dal frigo fino al momento di servire (al max 4 ore). Se la volete preparare il giorno prima mettetela in frigo e cacciatela 2 ore prima di farcire i cuori.
Al momento di servire tagliate a metà i cuori e farcite la parte inferiore, utilizzando una siringa per dolci una sac a poche con la bocchetta che vi piace di più, con la spuma di salmone.
Buon Appetito e Buon S. Valentino!!!

8 commenti:

  1. Che meraviglia!Bellissima idea, molto coreografica!Adoro la spuma al salmone,davvero un ottimo ripieno per questo cuore!
    Bravissima baci

    RispondiElimina
  2. bellissimo e scenografico! idea copiata!

    RispondiElimina
  3. nooooo ma che delizia... sto sbavando praticamente davati al pc... ti prego ely fammelo assaggiare!!!! credo proprio che ruberò questa ricettina, se non per s. valentino per un'altra cenetta... bravissima!!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Che fantasia! bellissimo, romantico e sicuramente buonissimo!

    RispondiElimina
  5. CAvoli che bella questa idea...mi piace!!In bocca al lupo, ciao Flavia

    RispondiElimina
  6. Con questo bello e goloso cuore la cena parte con il piede giusto! Sono curiosa di vedere il primo. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Sto gongolando... grazie grazie!!! :)
    Per il primo ci sentiamo domani...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1