mercoledì 27 ottobre 2010

1° Corso di Cucina e Panificazione a Roma

Che meraviglia!!!!
Posso solo dire "Che meraviglia!!!" ripensando alla "due giorni" con Paoletta e Adriano... In 22 ci siamo "sistemati" davanti a un tagliere, due spatole e varie ciotoline per dedicarci alla panificazione. Il corso prevedeva, come specificato nel programma, l'impasto brioche, la focaccia pugliese, la pizza bianca romana, i panini semidolci e i croissant... tutto spiegato ed eseguito dai maestri e dagli allievi ;) con grande allegria e professionalità... insomma lo consiglio come corso di cucina ma anche come esperienza di vita!!! Io mi sono divertita tantissimo ed ho conosciuto delle persone meravigliose che spero di non perdere di vista o almeno "di mail"...:)
Prima abbiamo cominciato "ascoltando" il maestro e la teoria e poi abbiamo cominciato... All'inizio con l'impasto brioche e la "famosa" prova del velo che era perfetto (l'impasto era del maestro)



Poi è stata la volta di Paoletta e dei suo fantastici croissant...



Poi sempre con lei la focaccia pugliese


Che un paio d'ore dopo abbiamo preparato per il forno


Poi Paoletta ha cotto i croissant... bellissimi!!


Il giorno dopo è stata la volta dei panini semidolci... impastati, "formati" e cotti (il tutto in 2-3 ore naturalmente...;))...


... la pizza bianca (questo è il velo dell'impasto mio e di Fede - grazie a Francesco per la foto!!)...


che cotta nel forno a legna è venuta così...


E la sera, al termine del lavoro e dopo aver mangiato i calzoni e le pizze del maestro (Fe-no-me-na-li!!!), siamo tornati a casa con le borse piene di ogni bontà, felici soprattutto perchè le avevamo fatte noi...


... insomma, grazie Paoletta e Adriano!!!!!



7 commenti:

  1. ...che bel week end passato tutti insieme, eh?

    Bacioni! ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli, ho messo il tuo blog tra i preferiti, così non ti perdo di vista in attesa di incontrarci per la pizza. Come sta il tuo lievito madre??

    Federica

    RispondiElimina
  3. @Ziopiero: proprio bello... è da rifare!!!
    @Federica: grazie... il mio lievito madre è ancora da rinfrescare... ho una certa paura a farlo :) Visto che il we non ci sono lo rinfrescherò domani, proprio al termine dei 5 giorni così si mantiene finchè non torno... e il tuo???
    A proposito, ho fatto la focaccia pugliese... uno spettacolo!!! Tra qualche giorno la posto...
    Baci

    RispondiElimina
  4. che fortuna !!!!bellissima esperienza.....prima o poi riuscirò a partecipare..ti seguo com piacere..ciao!!!

    RispondiElimina
  5. @patty53: sì, è stata proprio una bellissima esperienza... te la consiglio proprio ;)
    a presto

    RispondiElimina
  6. Scusa se posto qui un commento sulla colomba con lievito madre.Di quale marca è la tua macchina per il pane per impastare fino a 3 Kg anche se con fatica ,come dici tu.
    Spero tanto in una tua risposta perchè mi è sorto il dubbio che sono io a sbagliare non superando mai il peso previsto nelle istruzioni della mia.
    Complimenti comunque per il tuo sito che ho appena scoperto
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Figurati... la mia macchina del pane è Moulinex il modello Home bread Baguette... che se non sbaglio corrisponde alla xxl...
    Non sei tu a sbagliare!!! Sono io a esagerare e poi volevo distruggerla un po' per comprare l'impastatrice ;), ma niente!!! Alla fine l'ho regalata a mia mamma.. :)
    Fammi sapere dei tuoi esperimenti e benvenuta!!
    Eli

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1