venerdì 13 marzo 2015

Mini quiche con 1)radicchio gorgonzola e noci e 2)verza, patate e brie per l'Mtchallenge


Potete chiedere in giro. Se mai avessi vinto l'Mtc mi sarebbe piaciuto scegliere come ricetta la quiche e nello specifico quella fatta proprio con la pasta brisée di Michel Roux.
Potete immaginare la mia reazione quando ho visto la ricetta dell'Mtc di questo mese: ero felicissima... Le torte salate sono la mia passione! Ne faccio tante e ne pubblico poche perchè, la maggior parte delle volte, le mangiamo talmente veleocemente che non c'è proprio il tempo  materiale di poter fare una foto. Altre volte sono esperimenti e dimentico quasi sempre di scrivere le dosi :D.
Ma ritorniamo all'MTC... per la prima volta nella storia della mia partecipazione ho preparato la ricetta il giorno stesso in cui è uscita (hanno fatto parte di un piccolo festeggiamento con la dolce metà alla mezzanotte del 6 per il mio compleanno) e pubblico per la prima volta il primo giorno. Magari saranno degli abbinamenti scontati ma vi assciuro che una tira l'altra..
Forse finirò fuori concorso perchè non ho ben capito se era obbligatoria la cottura in bianco :(. Comunque sono le prime ma non saranno le ultime :D giudici tutti.... tremate!!!


Ingredienti per 8 mini quiche al radicchio, gorgonzola e noci e 8 mini quiche ala verza, patate e brie:
Per la pasta brisée:
  • 250g di farina (io 0 del Mulino Marino)
  • 150g di burro freddo tagliato a tocchetti (io burro tedesco)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di sale
Per le quiche al radicchio:
  • 40g di radicchio rosso già al netto dello scarto
  • 15g di cipolla rossa dolce
  • 35g di gorgonzola tagliato a cubetti di 5g l'uno
  • 7 noci
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaio di latte
  •  sale qb
  • 1 cucchiaio di olio evo
Per le quiche alla verza:
  • 50g di verza già al netto dello scarto
  • 1 spicchio d'aglio
  • 40g di patate tagliate a cubetti piccoli
  • 35g di brie
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaio di latte
  • sale qb
  • 1 cucchiaio di olio evo

Tempo di preparazione
1h circa

Procedimento
Prepariamo i condimenti. Laviamo il radicchio e tagliamolo a striscioline sottili. Facciamolo appassire in padella con la cipolla (tagliata sempre a striscioline) e l'olio. Saliamo, copriamo con un coperchio e cuociamolo a fuoco basso fino a che non è completamente appassito. Aggiungiamo un poco di acqua se necessario.
Laviamo la verza e tagliamola a striscioline sottili. Facciamola appassire in padella con lo spicchio d'aglio e l'olio. Saliamo, copriamo con un coperchio e cuociamolo a fuoco basso fino a che non è completamente appassita. Aggiungiamo un poco di acqua se necessario.
Tagliamo le patate a cubetti e cuociamole in acqua leggermente salata e portata a ebollizione precedentemente per 5 minuti.
Tostiamo le noci in forno ventilato per 5 minuti a 180°.

Prepariamo la Pasta brisée. Per la preparazione della pasta brisée riporto le parole di Elisa: 
"Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, il sale, lo zucchero e l’uovo, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.

Incorporate piano piano la farina, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa.

Aggiungete il latte e incorporatelo delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia  a stare insieme.

Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo fino all’uso."

Prepariamo le mini quiche. Stendiamo l'impasto ad uno spessore di circa 3-4 mm e, aiutandoci con un coppapasta, otteniamo tanti cerchi del diametro di circa 9 cm. Foderiamo con i cerchi ottenuti degli stampini in silicone per muffin o in alluminio (in questo caso è meglio imburrare e infarinare leggermente).
Riempiamo le "coppettine" ottenute con il radicchio, un cubettino di gorgonzola e una noce tostata spezzat in due parti (7) e con la verza, 2-3 cubettini di patate e un cubettino di brie. Copriamo il tutto con 2 cucchiai circa di uovo e latte (che avremo precedentemente sbattuto e salato).
Cuociamo in forno ventilato per 15 minuti a 180°.
Servite tiepide e... Buon Appetito!!!

 Con questa ricetta partecipo all'MTC di Marzo

4 commenti:

  1. Non sei fuori concorso, perchè la cottura in bianco non è obbligatoria se si è sicuri che il ripieno non inficerà la cotturà della brisée stessa!!Però per le prossime quiche o tarte salate (perchè spero che tu le faccia) vorremmo una foto della brisè prima di stenderla (se ce l'hai inseriscila e torniamo a vederla) e di ogni variante la fetta tagliata! Sono certa della bontà perchè gli accostamenti che hai fatto sono deliziosi e anche felice che hai festeggiato alla grandissima. Ora visto che la brisée di Roux è sbarcata all'MTC, dovrai pensare (se già non lo hai fatto) a un'altra ricetta. Baci Flavia

    RispondiElimina
  2. La Flavia è cattivissima :-), ma prevediamo uno tsunami di proposte e dobbiamo essere fiscali, da subito: se riesci a recuperare una foto della brisé prima di averla spianata col mattarello, rientrano in concorso. Altrimenti, ce le mangiamo solo,va bene?
    ps esecuzione assolutamente perfetta: non sfigurerebbero in una pasticceria, negli amouse bouches salati.Si vede che c'è una mano allenata...

    RispondiElimina
  3. godo in modo particolare di fronte alla mini quiche con il radicchio, il gorgonzola e le noci. Non è che la prossima volta ne prepari un po' di più e io passo direttamente a ritirarle?
    Giusto così, per dire. Tanto devi aggiungere la foto della palla d'impasto, quindi la rifai di sicuro vero???

    RispondiElimina
  4. Adoro entrambe le farciture che hai usato, davvero non saprei quale scegliere!! Buonissime :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1