mercoledì 20 ottobre 2010

Polpettine di tacchino al limone con salsa tzatziki e... Ben trovati!!!

Ben trovati!!!
Dopo un po' di tempo di assenza, l'estate è sempre un po' destabilizzante, si ritorna ai fornelli corredati di macchina fotografica... :)
E nell'attesa di pubblicare un reportage completo sul Corso di cucina e panificazione di Paoletta e Adriano, vi lascio con le polpettine di tacchino al limone, trovate sul numero di giugno di Alice e riadattate al gusto personale, servite con la mitica salsa greca tzatziki....

Ingredienti per 4 persone (circa 40 polpettine):
  • 400 gr di tacchino tritato (nel caso fosse difficile da trovare comprate i petti e tritateli nel mixer)
  • 150 gr di spinaci freschi (oppure due cubetti di quelli congelati)
  • 200 gr di pangrattato
  • 1 uovo (se l'impasto vi sembra troppo asciutto)
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • la scorza di un limone grattugiata
  • 1 cetriolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 150 gr di yogurt greco
  • sale e pepe
  • olio evo

Tempo di preparazione:
1h

Preparazione:
Lavate gli spinaci, lessateli nell'acqua residua del lavaggio per 10 minuti, a fine cottura strizzateli e tritateli. Pelate il cetriolo, privatelo dei semi, tritatelo finemente e mettetelo a scolare per circa 20 minuti. Accendete il forno a 200°.
Aggiungete agli spinaci la carne, il parmigiano, il pangrattato, la scorza di limone grattugiata, sale, pepe e amalgamate gli ingredienti. Modellate le polpettine e disponetele su un foglio di cartaforno bagnata e strizzata. Irroratele con un filo d'olio extravergine di oliva e infornate.
Mentre cuociono mettete il cetriolo scolato nel mixer insieme allo spicchio d'aglio, lo yogurt greco e una presa di sale. Frullate per circa 3 minuti.
Sfornate le polpettine dopo 15-20 minuti e servite con la salsa tzatziki.
Buon Appetito!!!!

4 commenti:

  1. lo tzatziki è sbagliato ed incompleto,il cetriolo non va frullato ma tagliato a dadi più o meno grandi a seconda dei gusti, mancano inoltre l'aceto e l'olio d'oliva, nonchè l'oliva nera decorativa!
    Kali orexi!

    Fragiskos

    RispondiElimina
  2. Ciao Frangiskos, grazie per il tuo commento. La mia era una riproduzione della salsa tzatziki che avevo mangiato in un ristorante greco. Non sapevo che ci volesse anche l'aceto... La rifarò sicuramente seguendo i tuoi suggerimenti e inserirò le modifiche nella ricetta.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Anonimo, sicuramente c'è l'indubbia svista dell'olio, ma se è eccessivo il mixer altrettanto lo sono i dadini, direi che una strizzatina e l'aggiunta di aglio ci starebbero bene. Considero del tutto ininfluente l'oliva che è solo una tradizione per estetica e forse un modo per mostrarne la consistenza.

    RispondiElimina
  4. @Rita & Mimmo: aggiungerò sicuramente la buccia del cetriolo, un po' d'aglio e l'olio...
    Grazie mille!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1