giovedì 6 novembre 2014

¡Bienvenido Rafa! Petit Beurre e tanto amore...


Ritorniamo a circa 3 anni fa, la mia prima supplenza. Dopo anni di lavoro all'università sommersa dai libri di letteratura ispanoamericana, si ritornava tra i banchi di scuola: questa volta dall'altro lato della cattedra.
Che strana sensazione!
Ragazz@ tra i 14 e i 16 anni, quasi tutti più alti di me, sarebbero stati i miei primi alunni, quelli che avrei ricordato per tutta la mia vita (la prima classe non si scorda mai ;)) e la cosa mi spaventava un po'.
Dalla mia parte tre colleghe, Angie, Vale e Giovi, che mi hanno accompagnata e aiutato per tutto l'anno e che, piano piano, si sono prese un pezzo del mio cuore. Eravamo i quattro cavalieri dello lingua spagnola, le revolucionarias della scuola e fondamentalmente lo siamo ancora. Il sistema scolastico italiano ci ha separate ma noi, imperterrite, continuiamo a vederci, a crescere insieme e a essere sempre presenti nei momenti difficili.
E' da un po' che aspetto di scrivere questo post... non avrei potuto farlo prima perchè la diretta interessata avrebbe scoperto quello che stavamo organizzando. Lei, la prima di noi ad essere diventata mamma, ha atteso la nostra visita al piccolo tesoro, ignara di tutte le discussioni, su gruppi di WhatsApp a lei sconosciuti, fatte per poter organizzare al meglio la nostra prima spedizione. Tanti regalini per il nostro nipotino e dei biscottini personalizzati per dirgli che gli vogliamo tanto bene e che saremo sempre le sue zie un po' pazzerelle.
Con tutto il cuore... Benvenuto Raffaele!!!
Attenzione questi biscottini sono come le ciliegie: uno tira l'altro ;).
La ricetta dei Petit beurre l'ho trovata sul blog di Martina. Ho apportato qualche modifica, ma veramente piccola, al procedimento.. per il resto tutto uguale. Lo stampino, invece, l'ho comprato su Amazon.

Ingredienti per ca. 70 biscottini
  • 500g di farina 00
  • 200g di burro leggermente salato
  • 200g di zucchero
  • 125g di acqua
  • 2g di sale
  • 8g di lievito per dolci
Tempo di preparazione
ca. 5 h (compreso il risposo in frigo di 3 h)

Procedimento
Prepariamo l'impasto. Mettiamo a sciogliere a fuoco basso in una pentola il burro con lo zucchero, l'acqua e il sale. Portiamo a ebollizione, spegniamo e facciamo raffreddare per ca. 20 minuti. Setacciamo la farina, aggiungiamo il composto e mescoliamo con un cucchiaio fino a che gli ingredienti non sono ben amalgamati. Quando sarà un po' meno morbido, lavoriamolo a mano e formiano un rettangolo di ca.20cmx10 da chiudere nella pellicola e da far raffreddare in frigo per ca. 3 ore.
Prepariamo i biscotti. Estraiamo i biscotti dal frigo e stendiamo l'impasto fino ad ottenere uno spessore di ca. 3-4mm. Tagliamo i biscotti con lo stampino e incidiamoli con la scritta che preferiamo. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180° per ca. 12 minuti o cmq fino a quando non sono dorati al centro e un po' più scuri ai lati. Facciamo raffreddare su una griglia. 
E Buon Appetito!!!

Attention pleaseeee!!!!
  • Martina forma con l'impasto una palla e non un rettangolo. Ho provato entrambe le versioni e mi è sembrato meno difficile e più veloce (vista la mia poca esperienza con i dolci) stendere il rettangolo.
  • Attenzione alla cottura. Io ne ho cotti metà sulla teglia in silicone della Pavoni Op-Op e metà sulla teglia di acciaio. Il silicone è più veloce e diffonde più rapidamente il calore. Potete calcolare ca. 2 minuti in meno sul tempo di cottura indicato (10 minuti teglia in silicone Op-Op e 12 minuti teglia in acciaio).
  • Il tempo di cottura dipende anche dallo spessore dei biscotti e dal vostro forno.
  • Se conservati in un sacchetto di plastica per congelare o in una scatola di latta, questi biscotti si manterranno fragranti e friabili per diversi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1