mercoledì 13 novembre 2013

Bocconcini di Gruyère alle tre impanature ripieni di marmellata ai frutti di bosco... il mio terzo street food ;)

La dolce metà da qualche fine settimana a questa parte si è impossessato del telecomando e, guarda un po', la scelta ricade inesorabilmente su un programma di cucina... mi sa che l'ho proprio contagiato!
Ma non sono i "soliti" Montersino, Cannavacciuolo, Poggi a fare da padroni di casa bensì lui, Giorgio Barchiese per tutti Giorgione... 
Beh, chi lo conosce sa già di cosa è fatta la sua cucina... prodotti della terra, ricette "contadine", come le chiama lui "laide e corrotte". Mi piace. Mi piace il suo rapporto con la cucina, così lontano da tutto quello che ormai ci circonda e il piacere che trasmette nell'assaggiare le sue creazioni è contagioso. Qualche sera fa friggeva del pecorino romano ed ho pensato "cosa c'è di più street food di bocconcini di formaggio fritti da mangiare passeggiando?"... Ideale per la Swiss Cheese Parade organizzata da Peperoni e Patate e Formaggi svizzeri.
L'idea mi stava già stuzzicando da un po' e lui mi ha dato, con il suo "mmhhhh... buonooo!", la voglia di provarci ;).
L'idea del "ripieno" si deve invece la nostra vacanza a Tenerife... il camembert fritto servito con la marmellata di frutti di bosco, assaggiato in un ristorante del posto, era divino!
Quindi riempiamo il Gruyère con la marmellata, impaniamolo con un po' di fantasia e friggiamolo... "mmmhhhhh... buonooo" :D.



Per 6 bocconcini di Gruyère (2 persone):
  • 6 rettangolini di Gruyère (5,5cm di altezza x 3,5cm di larghezza x 4cm di spessore)
  • pangrattato q.b.
  • farina di mais fioretto q.b.
  • corn flakes q.b.
  • marmellata di frutti di bosco
  • 1 uovo
  • olio di semi di arachidi per friggere
Tempo di preparazione
1h circa

Preparazione
Tagliamo e riempiamo i rettangolini. Tagliamo a metà, nel senso della lunghezza, i retttangolini di Gruyère e incidiamoli al centro ottenendo una croce


(ho voluto ricordare la Svizzera scegliendo una croce, ma si può anche incidere con un cucchiaino ccreando un piccolo cerchio): eliminiamo il formaggio in eccesso e riempiamo con mezzo cucchiaino di marmellata di frutti di bosco (da suddividere nelle due cavità).


Le tre impanature: pangrattato. Richiudiamo le due metà, rispettando il verso del taglio, e passiamo nell'uovo e poi nel pangrattato i primi due rettangolini. Ripetiamo l'operazione una seconda volta (la panatura deve essere doppia per non far uscire subito il formaggio). Farina di mais fioretto: Passiamo nell'uovo altri due rettangolini di formaggio ripieni e poi nella farina di mais fioretto. Ripetiamo anche per questi rettangolini la panatura. Corn flakes: passiamo nell'uovo gli ultimi due rettangolini di Gruyère ripieni e poi nella farina di mais. Ripassiamo i rettangolini nell'uovo e terminiamo con i corn flakes che avremo leggermente sbriciolato con le mani.
Cuociamo i bocconcini di Gruyère. Riempiamo una pentola capiente di olio di semi di arachidi. Portiamo l'olio a 190° e friggiamo i bocconcini per circa 40 secondi. La cottura deve essere rapidissima perchè il formaggio tende ad uscire dagli angoli. Il tempo ideale sono circa 20 secondi per lato. Scoliamo e facciamo asciugare su fogli di carta assorbente. Serviamo caldi e mangiamo.


E... Buon Appetito!!

Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da Tery con Formaggi Svizzeri:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1